Corso di alfabetizzazione della lingua francese

Progetto di alfabetizzazione della lingua francese nella scuola primaria

Bonjour ……… les enfants!

a.s. 2017/2018

Il progetto “Bonjour ….. les enfants!” ha come obiettivo quello di promuovere l’uso concreto della lingua francese e consentire di attivare un percorso formativo, di sensibilizzazione e di insegnamento di questa lingua, creando nel contempo le condizioni necessarie per garantire agli alunni delle scuole primarie un percorso educativo e culturale il più possibile organico e coerente, nella prospettiva della costruzione di un curricolo di lingua straniera unitario e continuo.

L’apprendimento della lingua francese come seconda lingua comunitaria permette agli alunni di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui si vive, anche oltre i confini del territorio nazionale. la consapevolezza della cittadinanza europea attraverso il contatto con due lingue comunitarie, lo sviluppo di un repertorio diversificato di risorse linguistiche e culturali per interagire con gli altri e la capacità di imparare le lingue concorrono all’educazione plurilingue e interculturale, nell’ottica dell’educazione permanente.

Obiettivi formativi

  • sensibilizzare gli alunni verso un codice linguistico nuovo;
  • fornire una base per ulteriori approfondimenti;
  • creare le condizioni mentali necessarie per l’utilizzo di una funzione comunicativa;
  • sollecitare la comprensione dell’importanza di una conoscenza plurilinguistica;
  • educare gli alunni verso altre culture e altri popoli e permetterne il confronto.

Obiettivi specifici e linguistici:

  • riconoscere i suoni e le intonazioni della lingua francese;
  • comprendere ed eseguire comandi ed istruzioni;
  • ascoltare e comprendere i messaggi;
  • interagire in una semplice conversazione;
  • comprendere e leggere brevi parole e frasi;
  • fornire informazioni personali.

Le conoscenze linguistiche e comunicative acquisite permetteranno agli alunni di effettuare la comprensione orale e la semplice produzione scritta.

METODOLOGIA

L’approccio alla lingua, tenuto conto dell’età e delle modalità di apprendimento, si baserà sui principi del metodo comunicativo, integrato con l’apprendimento ludico (giochi, canzoni, filastrocche, drammatzzazioni, disegno).

L’insegnamento sarà prevalentemente orale, anche se si insisterà sulla tenuta di un quaderno da parte degli alunni per riportare disegni, testi di poesie e filastrocche.

La lingua scritta sarà utilizzata come riconoscimento di parole già acquisite e per favorirne la memorizzazione. Questo metodo permetterà di sviluppare le competenze comunicative coinvolgendo l’insieme delle facoltà degli alunni.

CONTENUTI

  • LE FORMULE DI CORTESIA PER SALUTARE E CONGEDARSI
  • LE PRESENTAZIONI
  • SEMPLICI COMANDI ED ISTRUZIONI CORRELATE ALLA VITA DI CLASSE
  • i mesi del’anno, le stagioni ed i giorni della settimana
  • i numeri ordinali e cardinali
  • il tempo atmosferico
  • i colori
  • i numeri
  • lo stato di salute
  • i membri della famiglia
  • i cibi e differenze con l’alimentazione in Italia
  • le parti del corpo
  • le  principali festività
  • materiale scolastico

VALUTAZIONE

La valutazione dei processi di apprendimento verrà effettuata sul piano comunicativo-strutturale; in particolare saranno oggetto di valutazione:

1. l’interesse e la motivazione;

2. l’apprendimento e l’ampliamento lessicale;

3. il comportamenti degli alunni in situazioni strutturate.

Le prove di verifica saranno: jeux de role, simulazioni, attività orali, brevi produzioni scritte (solo per le classi III, IV e V).

FINALITA'

  1. stimolare l’interesse degli allievi verso la lingua francese;
  2. sviluppare la competenza comunicativa in lingua francese;
  3. oltrepassare la dimensione etnocentrica della propria cultura attraverso il confronto interculturale;
  4. valorizzare le differenze;
  5. integrare logiche e linguaggi diversi.

DESTINATARI

I destinatari del progetto saranno gli alunni di tutte le classi della scuola primaria dell’Istituto.

DURATA

Le lezioni si terranno il giovedì di ogni settimana per l’intero anno scolastico  2017/2018, secondo il seguente calendario:   

MESE

GIORNI

Novembre

Giovedì 9

Giovedì 16

Giovedì 23

Giovedì 30

 

Sede VENAFRO

ore 14:30 – 15:45

 

 

Sede POZZILLI

ore 16:15 – 17:30

Dicembre

Giovedì 7

Giovedì14

//

//

Gennaio

Giovedì 11

Giovedì 18

Giovedì 25

//

Febbraio

Giovedì 1

Lunedì 5

Giovedì 22

//

Marzo

Giovedì 1

Giovedì 8

Giovedì 15

Giovedì 22

Aprile

Giovedì 5

Giovedì 12

Giovedì 19

Giovedì 26

Maggio

Giovedì 3

Giovedì 10

Giovedì 17

Giovedì 24