Geometriko

Progetto “Geometriko” – a.s. 2018/2019

Il progetto “Geometriko”, dal nome del gioco didattico sul quale si basa, coinvolge la classe quinta della Scuola Primaria di Pozzilli e le classi seconde e terza della Scuola Sec. I grado di Pozzilli e la classe II A della secondaria di Venafro. Esso viene proposto come attività di raccordo e continuità tra i due ordini di scuola. Ciò che si intende realizzare è un percorso formativo unico ed organico, attinente alla geometria, che gli alunni possano intraprendere durante la quinta e sviluppare anche negli anni successivi, in continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria. Lo svolgimento del progetto, pertanto, oltre a consentire un primo inserimento degli allievi della quinta nella scuola secondaria di I grado, realizza un effettivo continuum nello studio della geometria tra i due ordini di scuola.

Geometriko è anche una delle competizioni promosse dall’Università Bocconi di Milano che quest’anno organizza il 3° torneo nazionale, con fasi regionali e una finale nazionale. Gli alunni della classe terza potranno inoltre continuare ad utilizzare il modello Geometriko anche nelle scuole secondarie di secondo grado che aderiscono.

DOCENTI COINVOLTI

Ciummo Ernestina (scuola primaria);

Castiello Carla, Prato Santina, Gentilotti Federica (scuola secondaria di I grado).

FINALITA’

Geometriko, edito da Erickson, non è semplicemente un'attività ludico-formativa, ma rappresenta un vero e proprio modello didattico sperimentale e laboratoriale che ben si integra con la didattica tradizionale. In questo modo lo studio della geometria piana può essere reso più accattivante e innovativo, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli alunni.  Ci si aspetta un miglioramento delle capacità di problem solving, delle capacità visivo-spaziali e di interconnessione tra i vari linguaggi adoperati in geometria piana, in quanto Geometriko prevede sia l’esposizione scritta sia l’argomentazione verbale dei contenuti e delle soluzioni dei vari quesiti proposti.

Gli obiettivi primari del modello sono i seguenti:

• avvicinare gli alunni alla Geometria Piana, facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini del potenziamento rispetto ai livelli di partenza e di un miglioramento dell’atteggiamento verso la Geometria, non più vista come materia arida e “per pochi eletti”, ma come disciplina creativa che, prima del rigore e dell’astrazione, richiede un approccio dinamico e concreto;
  • migliorare - grazie ai quesiti proposti durante gioco - le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali; in altri termini, ci si aspetta che la maggior parte degli alunni arrivi ad applicare quanto imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate;
  • sviluppare le capacità espositive e argomentative come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione scritta e orale delle soluzioni.

FASI

Nelle classi coinvolte, come previsto dalla competizione promossa dall'Università Bocconi di Milano, sarà organizzato un torneo di Geometriko. Seguiranno le fasi finali di istituto a cui parteciperanno i vincitori dei tornei di classe, che si contenderanno il titolo di campione e vice-campione di istituto. Gli studenti così individuati rappresenteranno la scuola alle finali regionali e nazionali

STRUMENTI

Per i docenti partecipanti al progetto:

Tortorelli L. (2014), Geometriko, Trento, Erickson / Edizione 3.0 di Marzo 2017

Per gli studenti:

Libri di testo adottati nelle varie classi partecipanti;

Dispensa di gioco (tratta dalla pubblicazione Geometriko) fornita dai docenti.

CRONOPROGRAMMA

• Dicembre 2018 - Febbraio 2019: tornei di classe
  • Febbraio 2019: finali di istituto
  • Marzo 2019: finali regionali (qualora previste in Molise)
  • Maggio 2019: finali nazionali.

a.s. 2017/2018: 22 febbraio 2018: Finale d’Istituto del torneo “Geometriko”.