Piccolo Archimede e Giochiamo con l'informatica

a.s. 2017/2018

Il "Piccolo Archimede" è un progetto che prevede l'organizzazione di una gara di matematica riservata agli alunni delle scuole secondarie di I grado del territorio, frequentanti la terza classe. La gara consiste nello svolgimento di quesiti a risposta multipla concernenti argomenti di aritmetica, logica, geometria, secondo il regolamento appositamente predisposto dall’I.T.I.S. "ETTORE MAJORANA" di Cassino (FR). Sono premiati i primi due classificati di ogni scuola partecipante ed un premio speciale è riservato al primo in assoluto dei concorrenti, che viene proclamato il “Piccolo Archimede”; a tutti i partecipanti viene consegnato un attestato di partecipazione.

Questa esperienza contribuisce sicuramente a suscitare nei giovani maggiore interesse per la matematica, favorire il confronto tra alunni ed anche docenti di classi e scuole diverse, e a creare una sorta di ponte ideale tra scuole secondarie di I e II grado.

DOCENTI REFERENTI

  • prof.ssa Carla Castiello (Pozzilli)
  • prof.ssa Patrizia Tomeo (Venafro)

SEDE E DATA DI SVOLGIMENTO

Le gare si svolgeranno presso i locali del biennio dell’I.T.I.S. “E. Majorana” di Cassino (FR) (via Rapido 2, Cassino), il giorno 12 dicembre 2017, con inizio alle ore 9.00.

OGGETTO DELLA GARA: la gara consiste in una serie di 15 quesiti a risposta multipla, riguardanti argomenti di aritmetica, algebra, geometria, logica. Saranno presenti anche un quesito in lingua inglese ed uno a risposta aperta.

DURATA E MODALITA’ DELLA PROVA: la durata è di 60 minuti. E’ ammessa la consegna prima del termine.

CLASSIFICHE: ai fini della classifica, a parità di punteggio ottenuto, vengono valutati in ordine di priorità:

a) l’esatta soluzione del quesito a risposta aperta;

b) il tempo impiegato;

c) la data di nascita dell’alunno (in favore del concorrente più giovane).

PREMI: vengono premiati i primi due classificati di ogni scuola partecipante e premi speciali sono riservati ai primi tre classificati della graduatoria generale. Tutti i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione. Nel caso in cui il numero di partecipanti di una scuola sia inferiore a 5, viene premiato solo il primo classificato.

ALLENAMENTI: http://www.itiscassino.it/_hp/sito/index.php?idnode=460

FOTO DELLA PREMIAZIONE NEI FILE ALLEGATI

ARTICOLI DI GIORNALE SUI VINCITORI DELLE GARE REGIONALI IN ALLEGATO

 

"Giochiamo con l'Informatica" è una gara di informatica destinata agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado, che ha lo scopo di vagliare le conoscenze dei ragazzi riguardanti l’uso dei software più idonei alla didattica. L’obiettivo della competizione è la diffusione tra i ragazzi dell’interesse per l’informatica, da considerare non solo quale sinonimo di videogiochi, ma come disciplina che sviluppa le capacità logiche e richiede doti di raziocinio, riflessione, intuito, fantasia ed originalità. Il progetto si svolge contemporaneamente alla gara di matematica: “Piccolo Archimede”.

DOCENTI REFERENTI

  • prof.ssa Carla Castiello (Pozzilli)
  • prof.ssa Patrizia Tomeo (Venafro)

SEDE E DATA DI SVOLGIMENTO

Le gare si svolgeranno presso i locali del biennio dell’I.T.I.S. “E. Majorana” di Cassino (FR) (via Rapido 2, Cassino), il giorno 12 dicembre 2017, con inizio alle ore 9.00.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: possono partecipare tutti gli alunni della terza classe delle Scuole Sec. di primo grado, che siano in possesso delle conoscenze di base di informatica.

DURATA E MODALITA’ DELLA PROVA: la prova si svolge con l’ausilio del computer ed ha la durata di 15 minuti .

MODALITA’ CON CUI SARANNO STILATE LE CLASSIFICHE: ai fini della classifica, a parità di punteggio ottenuto, sono valutati in ordine di priorità:

  1. il tempo impiegato;
  2. la data di nascita dell’alunno (in favore del concorrente più giovane).

PREMI: vengono premiati i primi due classificati di ogni scuola partecipante e premi speciali sono riservati ai primi tre classificati della graduatoria generale. Tutti i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione. Nel caso in cui il numero di partecipanti di una scuola sia inferiore a 5, viene premiato solo il primo classificato.

ALLENAMENTI: http://www.incattedra.it/blog/giochiamo-con-informatica/

FOTO DELLA PREMIAZIONE NEI FILE ALLEGATI