PiGreco DAY 2019

Il 14 marzo 2019 torna il PiGreco Day, un evento promosso dal MIUR per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del MIUR e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

Studenti e insegnanti delle scuole italiane potranno assistere in diretta a una prova esemplificativa dell’uso della piattaforma redooc.com sulla quale andranno poi a cimentarsi in una gara online che coinvolgerà tutta Italia per l’intero giorno del PiGreco (14 marzo).

Tutto il mondo renderà omaggio al 3,14, la celebre costante matematica, proprio il 14 marzo (14/3), una data altamente simbolica se si pensa che nella cultura anglosassone si è soliti indicare prima il mese e poi il giorno (3/14, appunto).

I destinatari del gioco online sono tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, comprese le Scuole Italiane all’estero, che si organizzano in team. Ogni team può essere composto al massimo da 30 studenti, tra ragazzi/e. Si può partecipare con più team per scuola, anche guidati dallo stesso docente.

Sulla base dei punti accumulati durante la giornata del PiGreco Day, dalla mezzanotte del 13 marzo alla mezzanotte del 14 marzo, si determineranno le scuole vincitrici: una scuola primaria, una media e una superiore che vinceranno ciascuna un premio messo a disposizione dagli sponsor e che sarà loro recapitato successivamente.

IL PiGreco Day 2019 dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “L. PILLA” di VENAFRO

Scuola secondaria di I grado, classi terze

Ciascuna classe terza, guidata dal docente di disciplina, coinvolgerà la classe seconda della stessa sezione in attività inerenti il tema, scelte dal docente di matematica.

Inoltre le classi terze parteciperanno nelle rispettive aule, utilizzando la LIM, alla Gara on line del PiGreco Day 2019.

Per partecipare alle gare i docenti di matematica, il più presto possibile, dovranno:

Gli studenti possono anche registrarsi autonomamente ed unirsi al Team creato per poter svolgere gli esercizi e così accumulare punti durante tutte le 24 ore del 14 marzo.

Per i Team che avranno ottenuto più punti sono previsti premi; tutti i partecipanti riceveranno un diploma speciale Pi-Greco Day.