Scuola InCanto 2019

L’Istituto Comprensivo “L. Pilla” di Venafro ha aderito, anche per quest’anno scolastico, al Progetto didattico Scuola Incanto con il quale i giovani alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado hanno potuto imparare a cantare e ad amare l’opera lirica a scuola grazie alla collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli.

Dopo lo strepitoso successo del “Il Flauto Magico” di Wolfgang Amadeus Mozart e dell’Aida di Giuseppe Verdi, l’edizione 2019 è dedicata allo studio e alla messa in scena di una tra le più celebri opere del grande compositore Giacomo Puccini: Turandot.

L’articolato percorso ha appassionato i partecipanti grazie alla creazione di un originale metodo didattico fondato su momenti ludici, capace di introdurli al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco, coadiuvati dall’ausilio di un libro didattico, di un cd audio e di un dvd.

In questa edizione, nel corso degli appuntamenti, gli alunni, con l’aiuto della prof.ssa Ivana RUFO, hanno imparato a cantare i brani e le arie, selezionati dalla celebre opera pucciniana.

Inoltre, gli studenti incontreranno a scuola, il 19 marzo, Andrea Tarantino, esperto del progetto ScuolaIncanto “Turandot 2019”.

Portata a compimento la preparazione musicale, docenti, alunni e genitori vivranno insieme l’emozione dello spettacolo finale, in cui gli alunni coinvolti interpreteranno coralmente, insieme ai cantanti professionisti e all’ensemble musicale, i brani studiati nel corso dell’anno, eseguendo alcuni movimenti in scena con i costumi da loro stessi realizzati.

La messinscena dello spettacolo si terrà nella splendida e prestigiosa cornice del TEATRO DI SAN CARLO di Napoli il giorno 20 marzo 2019, alle ore 16.30.